Asili e centri estivi

Il Centro Estivo propone una dimensione a forte valenza ludico-educativa in un contesto naturale.

Vivere il parco come luogo del divertimento, delle relazioni, della crescita, imparando nel contatto e nel rispetto della natura l’essenza della  bellezza del nostro pianeta.

Il Centro Estivo della Cooperativa Sociale Borgorete si tiene nell’ampio e variegato spazio del parco di Città della Domenica.

Dal 1996 ogni estate i 40 ettari di parco naturale accolgono la fantasia ed i giochi di bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni divisi in gruppi per fasce di età.

 

Obiettivi del servizio

Garantire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi un esperienza di socializzazione, giocando nel verde del parco di Città della Domenica.  

Accogliere  il bisogno crescente delle famiglie lavoratrici di impegnare i propri figli durante la pausa scolastica estiva, all’interno di un contesto a forte valenza pedagogica, educativa e sociale

Cosa si fa

Tutte le attività proposte e le visite presso le aree del Parco hanno l’obiettivo di implementare, attraverso il gioco, l’interesse dei bambini verso le tematiche ambientali, e valorizzare gli aspetti naturalistici del Parco.

Viviamo pienamente i 40 ettari del parco di Città della Domenica nella libertà di fruire di tutti gli spazi. I percorsi faunistici, il maneggio per i più grandi e la fattoria, ogni settimana ci permettono di conoscere ed entrare in contatto con alcuni animali ospiti del parco.

… e poi attività e laboratori riguardanti temi di etologia, costruzione, pittura creativa, orienteering, canto, musica in movimento, laboratori espressivi, attività teatrali, riscoperta di materiali naturali e di recupero e tanto altro.

Lasciamo anche spazio alla libera iniziativa, favorendo un clima giocoso e inclusivo che consenta a tutti i bambini di partecipare attivamente e di sentirsi protagonisti delle esperienze vissute in gruppo, nel rispetto di se stessi, degli altri e del luogo che ci ospita.

Orari e tempi del servizio

Saremo operativi da lunedì 1° luglio a venerdì 9 agosto 2024;

Dal lunedì al venerdì 

dalle 8:00 alle 14:30 e

dalle 8:00 alle 16:00

L’ingresso è garantito entro e non oltre le h. 9:30.

La riconsegna a partire dalle 14:00 per la prima uscita, dalle 15:40 per il tempo lungo.

Equipe di lavoro

Lo staff di educatori che durante il periodo invernale lavorano in strutture e  servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza (asili nido, scuole materne, sostegno alla disabilità nelle scuole ecc.), è opportunamente formato e qualificato nell'ambito socio-pedagogico ed ha esperienza con le diverse fasce di età presenti al Centro Estivo.

Iscrizioni 2024

Ci si iscrive entro e non oltre il giovedì della settimana precedente a quella di interesse.

Ci riserviamo la possibilità di non accogliere le iscrizioni che arrivano in ritardo.

Il pagamento della quota settimanale va saldato esclusivamente con POS  il lunedì ed il martedì mattina di ogni settimana presso il nostro ufficio a Città della Domenica (Biglietteria del parco) nei seguenti orari:

lunedì e martedì mattina dalle h. 8:00 alle h. 10:30

lunedì pomeriggio dalle h. 13:30 alle h. 16:00

 

Si prega di procedere all'iscrizione se effettivamente sicuri di voler frequentare.

Le iscrizioni apriranno a partire da LUNEDI' 3 GIUGNO

CI SI ISCRIVE AL SEGUENTE LINK

)

 

Dove siamo
Centro estivo Città della domenica
Loc. Monte Pulito, Perugia (PG)

Contatti
Infoline 340 4976461 - 329 9040765 

Coordinatrice
Vilma Asciutti
340 4976461

e-mail: centro.estivo@borgorete.it