Salute mentale

“Siamo un ponte, perché colleghiamo e perché siamo attraversati. Guidiamo percorsi da una sponda all’altra più stabile, essendo sempre in cammino e in evoluzione ma mai perdendo e facendo perdere speranza e motivazione.”

Casa Verde nasce nel 1991 per ospitare utenti psicotici di sesso femminile con programmi a medio e lungo termine e percorsi personalizzati di riabilitazione e reinserimento sociale attraverso la residenzialità e la condivisione del quotidiano. Ha ospitato anche utenti con disturbi alimentari con programmi a breve termine. A fine 2004 nella struttura è arrivato il primo utente di sesso maschile e da allora l’utenza è mista. Gli ospiti provengono tutti dai CSM del territorio.Il committente è la Ausl Umbria 1.

Descrizione della struttura

E’ composta da 2 camere singole e 3 doppie; 3 bagni; una cucina; una sala da pranzo/soggiorno; un ufficio con bagno e una sala tv/tempo libero con annessa dispensa.

Obiettivi del servizio

Costruire le condizioni per la cura; favorire le condizioni di auto-organizzazione degli utenti nella vita quotidiana e nelle occasioni di vita sociale e riabilitazione nella gestione delle relazioni con la famiglia.

Prestazioni erogate

Gli utenti vengono affiancati nello svolgimento delle attività quotidiane, dalle pulizie dello spazio abitativo alle attività esterne (accompagnamenti a visite mediche, lavoro, ecc..); negli incontri con i familiari e nella gestione delle relazioni con essi. Qualora fossero in grado di gestire autonomamente queste attività vengono sostenuti nel loro mantenimento. Al fine di creare e mantenere legami con il territorio sono previste attività ludico-ricreative come uscite, partecipazioni ad eventi e manifestazioni della città, vacanze estive, gite culturali. L’equipe mantiene una stretta collaborazione con il servizio di riferimento e attua un monitoraggio sui percorsi terapeutici e sugli obiettivi raggiunti.

Orari e tempi del servizio

Il servizio ha una copertura diurna, tutto l’anno: nei giorni feriali dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 21.00 e nei festivi dalle 11.00 alle 19.00. Nei turni pomeridiani generalmente sono presenti due operatori; l’orario degli operatori è flessibile può subire delle variazioni legate alle esigenze degli ospiti e/o a particolari attività.

Equipe di lavoro

L’equipe è composta da 6 operatori della riabilitazione psicosociale (2 donne e 4 uomini), tutti soci della cooperativa BorgoRete.Per tre giorni alla settimana c’è la presenza in struttura di una socia della cooperativa che coadiuva gli ospiti nelle pulizie.

L’equipe è coadiuvata nell’organizzazione del lavoro da un coordinatore di  area. Un esperto qualificato (psicologo o psichiatra) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzati.

Coordinatrice
Cristiana Marchetti
 

Cosa possiamo fare insieme? Contattaci

Accetto di ricevere notizie e novità
Accetto i termini e condizioni della privacy