Comunità educative

Nonostante oppure grazie ai numeri, riusciamo a lavorare creando delle sinergie virtuose, attivando tutte le nostre risorse, mettendo i panni di guida e utilizzando la nostra sensibilità con estrema flessibilità.

La Comunità Educativa Il Postiglione nasce nel 2018 dall’integrazione tra due storiche Comunità di Borgorete: La Meridiana di Perugia e Il Sentiero di Passignano sul Trasimeno, sempre più specializzate nell’accoglienza degli adolescenti. 

E’ un servizio residenziale che accoglie temporaneamente il minorenne qualora il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito.

Offre ai minorenni un contesto educativo di sostegno nella gestione giornaliera dei vari aspetti della vita ed è vissuta come luogo di socializzazione con tempi e modalità simili allo stile familiare. L’obiettivo primario è il benessere fisico, psichico e sociale del minorenne ponendo al centro dell’intervento educativo la relazione come stimolo alla scoperta e allo sviluppo delle potenzialità individuali verso un percorso di autonomia.

Destinatari

La Comunità può accogliere fino a 10 minorenni di entrambi i sessi  e di età compresa fra gli  11 e i 17 anni. Al compimento del diciottesimo anno d’età dell’ospite, la sua permanenza può essere prolungata per un massimo di ulteriori 12 mesi, se egli lo chiede, ottenendo l’assenso, ai Servizi invianti. E’ prevista una disponibilità aggiuntiva di 2 posti per permettere l’accoglienza di sorelle e fratelli (e in questo caso, per favorire il benessere dei minori, è possibile accogliere anche età diverse da quelle previste), ulteriori 2 posti nel caso di inserimento di minori stranieri non accompagnati e 2 posti per inserimenti in emergenza.  Possono essere accolti anche minorenni che presentino una disabilità compatibile con la struttura e con il gruppo degli ospiti già presenti, e fino a tre minorenni provenienti dall’area penale. La permanenza presso la Comunità viene stabilita in accordo con i servizi sociali territoriali invianti.

Attività

All’interno della Comunità, oltre all’ordinario svolgimento della quotidianità secondo uno stile di tipo familiare, si propongono:

  • attività educative e di sostegno scolastico
  • attività di sviluppo dell’autonomia e della relazionalità
  • attività di sviluppo della cura del sé
  • partecipazione ad attività sportive, ludiche, laboratoriali e per il tempo libero
  • soggiorni estivi
  • uscite, gite ed escursioni varie.

Dove siamo

La Comunità Educativa “Il Postiglione” è situata in località Collestrada (PG), all’interno di un edificio storico tipico casale umbro in pietra faccia a vista, circondato da un piccolo parco, nel cuore del paese.

Equipe

L’equipe degli educatori è formata da un coordinatore tecnico pedagogico, 13 educatori professionali o educatori con qualifica, ai sensi della normativa vigente, cui possono affiancarsi volontari del servizio civile nazionale, soci volontari della Cooperativa Borgorete o tirocinanti universitari. Un esperto qualificato (psicologo/psicoterapeuta) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l'equipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzati.

Contatti
Comunità educativa Il Postiglione

Coordinatrice
Alessandra Girolami
329 9040753

Cosa possiamo fare insieme? Contattaci

Accetto di ricevere notizie e novità
Accetto i termini e condizioni della privacy