Comunità educative

Lavorare per far si che le difficoltà appartengano al passato per costruire un oggi migliore, autonomia e consapevolezza.

Il Progetto Ponte “Passo Stella” ha la finalità di offrire sostegno e accompagnamento a giovani neo maggiorenni nel loro percorso di progressiva autonomia che le loro difficoltà sociali, personali, familiari e lavorative non hanno ancora reso possibile.

E’ un intervento che può essere residenziale (mediante la messa a disposizione di un alloggio da parte della cooperativa) o non residenziale (nel caso in cui il giovane disponga già autonomamente di una sistemazione abitativa) che intende accompagnare i ragazzi verso la piena autonomia progettuale, emotiva ed economica attraverso percorsi di empowerment promossi e seguiti dagli educatori “tutor” e dall’equipe educativa secondo il metodo di intervento del “coaching”.

E’ un servizio di semi-autonomia che nasce allo scopo di accompagnare i “giovani partecipanti” nella delicata fase dell’emancipazione dagli adulti, dai servizi e dalle strutture che li hanno accompagnati in adolescenza al fine di favorirne un positivo inserimento nella società e nel mondo lavorativo.

Destinatari

Il Servizio è destinato a giovani di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che hanno concluso un'esperienza in un servizio residenziale per minorenni e che necessitano di un sostegno (e spesso di una dimora) per definire ed intraprendere il proprio progetto di vita.

L’accesso al servizio avviene tramite i Servizi Sociali territoriali.

Attività

Salvo casi specifici, la vita degli ospiti procede su canali distinti, autonomamente pensati ed organizzati. Gli educatori sono adulti di riferimento che hanno principalmente funzione di accompagnamento nei vari aspetti della quotidianità e della crescita personale, con l’attenzione a non essere troppo invasivi rispetto agli spazi personali e di autonomia decisionale.

Questa esperienza è proposta come periodo di apprendimento in cui il giovane possa acquisire competenze e conoscenze che lo aiuteranno nella sua integrazione sociale.

Si lavora su quattro elementi organizzativi necessari ad una “progettazione efficace della vita”: gestione delle risorse; gestione del tempo; gestione interpersonale e gestione personale.

Equipe

L’équipe di lavoro è formata da un coordinatore tecnico pedagogico e da un numero di educatori professionali o educatori con qualifica, ai sensi della normativa vigente, variabile in base al numero delle persone in carico e alle loro esigenze.

Contatti
GRUPPO APPARTAMENTO PASSO STELLA

Coordinatrice
Alessandra Girolami
329 9040753
 

Cosa possiamo fare insieme? Contattaci

Accetto di ricevere notizie e novità
Accetto i termini e condizioni della privacy