Comunità educative

Puntiamo a creare un orizzonte esteso di cambiamento e di crescita per realizzare anche qualche desiderio tra le infinite possibilità. Attivando direttamente i ragazzi con dei gesti concreti, mettiamo in moto il cambiamento.

La Comunità Diurna Ulisse si caratterizza come un servizio ad alta valenza socio educativa destinato a bambini e ragazzi che presentano situazioni di svantaggio sociale,  provenienti da nuclei familiari vulnerabili che non riescono ad assolvere completamente o in maniera adeguata alla propria funzione educativa e genitoriale.

La finalità principale della Comunità Diurna è quella di offrire ai minori ospiti un’ ambiente educativo sicuro, familiare, prevedibile e capace di leggere e rispondere ai bisogni educativi di crescita. 

Attraverso diversi strumenti, primo tra tutti la relazione educativa, si intende promuove la crescita, l’autonomia, l’apprendimento e la socializzazione.

Particolare attenzione è destinata al coinvolgimento e al sostegno delle famiglie dei minori ospiti.

Destinatari e Orari

Ulisse accoglie fino a 15 bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni. E’ aperta tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle 13:00 alle 19:00. I tempi e gli orari di apertura nei periodi di chiusura scolastica possono subire modifiche ed adattamenti a seconda delle esigenze dei minori accolti.

Le modalità di frequenza e di permanenza in struttura vengono comunque valutate e concordate caso per caso dal servizio inviante in accordo con il coordinatore di struttura e l’équipe degli educatori.

Attività

La routine comunitaria prevede la ripresa dei minori, da parte degli educatori, all’uscita di scuola e l’accompagnamento in Comunità. Qui i ragazzi pranzano, svolgono i compiti scolastici e partecipano alle diverse attività educative e ricreative proposte. al temine della pomeriggio i minori vengono accompagnati dagli educatori presso le proprie abitazioni.

Le diverse attività proposte variano in base al periodo dell’anno e vengono modulate in base ai bisogni dei minori presenti.

Generalmente le esperienze proposte prevedono:

  • Attività di sostegno e promozione degli apprendimenti scolastici (in stretta collaborazione con gli insegnanti)
  • Attività di sostegno allo sviluppo di competenze sociali e relazionali
  • Attività di promozione delle autonomie quotidiane
  • Laboratori creativi (disegno, pittura, arti grafiche)
  • Attività motoria
  • Escursioni e gite 
  • Soggiorno estivo
  • Incontri di sostegno alla funzione educativa rivolti ai genitori dei minori ospiti

Dove siamo

Ulisse si trova in strada dei Loggi 20, Ponte San Giovanni, Perugia

Equipe

La Comunità Ulisse è gestita congiuntamente dalle Cooperative Borgorete e Nuova Dimensione. L’equipe degli operatori è formata da un coordinatore tecnico e pedagogico,  5 operatori con qualifica di Educatore, operatori del servizio civile e volontari. Due esperto qualificati (psicoterapeuti) svolgono la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzati.

Contatti
Comunità di accoglienza diurna per minori Ulisse

Coordinatrice
Letizia Bargelli
329 9040741

Cosa possiamo fare insieme? Contattaci

Accetto di ricevere notizie e novità
Accetto i termini e condizioni della privacy