Tratta / Emergenza sociale

Il Ristoro Notturno è gestito da Borgorete dall’attobre 2021 per conto del Comune di Perugia. È un servizio di accoglienza notturna rivolto a persone adulte, donne e uomini, che vivono una situazione di grave marginalità sociale e povertà estrema, che necessitano di un ricovero ospitale poiché non hanno una dimora.

Obiettivi
Obiettivo del Ristoro Notturno è offrire agli ospiti un riparo notturno, servizi igienici, cena e colazione, relazioni umane e d’aiuto. Si propone inoltre di sostenere la salute delle persone accolte, nel contatto con la rete Servizi socio-sanitari e con risposte integrate

Attività

Presso il Ristoro Notturno le persone accolte possono avere un pasto caldo serale, un posto letto, servizi igienici, una colazione e l’ascolto e l’assistenza degli operatori per le loro diverse necessità.
L'accesso al Ristoro Notturno può avvenire tramite segnalazione dei Servizi Sociali, Socio-Sanitari e dei diversi soggetti istituzionali e del terzo settore che intercettino le situazioni di bisogno.

Tempi ed Orari

Il Ristoro Notturno è attivo 12 ore tutte le notti, dalle 20 alle 8, per 9,5 mesi annui (è prevista una chiusura estiva nei mesi di luglio ed agosto)

Equipe

L’equipe è composta da una coordinatrice, una referente interna di servizio, 8 operatori  sociali. Referente ed operatori garantiscono, due per notte, ed un terzo operatore nelle prime ore serali, la presenza durante l’orario di apertura del servizio. All’equipe degli operatori si affiancano quotidianamente i volontari della Caritas Diocesana di Perugia ed i volontari di Borgorete.

Il Ristoro Notturno è attivo 12 ore tutte le notti, dalle 20:00 alle 8:00

e-mail: ristoro.notturno@borgorete.it

Cosa possiamo fare insieme? Contattaci

Accetto di ricevere notizie e novità

Accetto i termini e condizioni della privacy