La notte tra 25 e 26 novembre, il camper della nostra Unità di Strada di Perugia è andato a fuoco, danneggiando anche l’ingresso del Centro a Bassa Soglia e l’edificio che lo ospita.
Non conosciamo la natura e le cause dell’incendio. Sappiamo però che questo evento non ci ferma. Abbiamo subito attivato soluzioni di emergenza per garantire il più possibile continuità ai servizi.
Per chi non ci conosce, siamo l’équipe di Borgorete che, in convenzione con l’Azienda sanitaria locale e con il Comune di Perugia, gestisce da 25 anni l'Unità di Strada e il Centro a bassa soglia nel capoluogo umbro.
Sono servizi di prossimità e di riduzione del danno, rivolti per lo più a persone in condizioni di marginalità estrema, spesso senza fissa dimora, con problemi di dipendenze e salute mentale. L’Unità di strada è anche un servizio di riduzione dei rischi, rivolto specialmente a giovani con comportamenti a rischio, nei luoghi di ritrovo e di svago.

Alcuni numeri indicativi sul nostro lavoro dell’ultimo anno:

  • più di 500 persone incontrate, ascoltate, accolte
  • 100 accompagnamenti ai Servizi socio-sanitari del territorio
  • 400 farmaci salvavita consegnati con informazioni sull’uso
  • 3.000 incontri di counselling
  • 3.000 informazioni ed invii ai Servizi socio sanitari del territorio
  • migliaia di rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo smaltiti correttamente

Questo era il nostro mezzo fino a Sabato 25 Novembre

CAMPER UDS

CAMPER UDS 02

Questo è quanto resta del mezzo (e di tutto quanto conteneva) all’alba del 26 novembre

CAMPER UDS BRUCIATO

CAMPER UDS BRUCIATO 02

Chiediamo allora un contributo, perché il servizio possa riprendere quanto prima a pieno regime, con il mezzo, le strumentazioni e gli allestimenti necessari.

 

Fai una donazione per il nostro nuovo mezzo:

Tramite

pulsante paypal

CAMPAGNA GoFundMe

Oppure tramite Bonifico bancario intestato a: Società Cooperativa Sociale Borgorete Causale: Erogazione Liberale automezzo UDS - Banca Popolare Etica - IBAN: IT 67 R 05018 03000 000011560109

*Borgorete è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D.Lgs.460/97), pertanto i privati e le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge."

GRAZIE ALLE VOSTRE DONAZIONI, SIAMO ARRIVATI ALLA CIFRA DI:

€ 9156,16

CONTINUIAMO COSI' !!!

 

link da rassegna stampa:

CORRIERE DELL’UMBRIA

UMBRIAJOURNAL

RAI-NEW-TGR-UMBRIA

PERUGIATODAY