Con il supporto del Programma LLP dell’Unione Europea

Borgorete è responsabile e coordinatore del progetto CLOHEun progetto rivolto a scuole, alunni e insegnanti che sperimenterà nella scuola primaria  un percorso pedagogico basato sulla costruzione laboratoriale di Automata (sculture-gioco meccaniche).
Partendo dalla lettura si arriva fino alla costruzione di un museo virtuale passando per la produzione di materiali didattici ad uso degli insegnanti.
Nella realizzazione del progetto, che durerà 2 anni, sono impegnati, oltre a Borgorete, diversi soggetti pubblici e privati:
•    Alivola srl, titoare del Modern Automata Museum e promotrice di attività didattiche con automata
•    L’Università pubblica – Area pedagogica- di  Cucurova (TURCHIA)
•    L’Impresa di comunicazione e valutazione The Kindersite ltd (GRAN BRETAGNA)
•    La Scuola elementare  Schule am Halmerweg (GERMANIA)
•    L’Università pubblica CECE – Confederación Española de Centros de Enseñanza- (SPAGNA)
•    L’ Università di Coimbra- Faculty of Sciences & Technology of the University of Coimbra- (PORTOGALLO)
8 scuole nei 5 paesi coinvolti sperimenteranno i Laboratori di costruzione di automata che promuovono:
- l’introduzione dei principi elementari dell’ingegneria nelle prime fasi del percorso educativo
- la valenza del lavoro di laboratorio e di gruppo
- la sostenibilità ambientale (per la costruzione di Automata si utilizzano principi energetici sostenibili, materiale ecologico e di riuso)
Ai laboratori verranno invitati a partecipare anche le famiglie degli allievi, gli insegnanti, i rappresentanti delle politiche sull’ educazione.
Tale percorso didattico innovativo verrà inoltre utilizzato per lo stimolo dei processi di apprendimento nei bambini con bisogni speciali.
I materiali e linee guida prodotti per gli insegnanti saranno invece trasferiti anche a quei docenti che non hanno partecipato direttamente alla formazione ed ai laboratori.
Il percorso di costruzione degli automata funziona così:
Si parte da un testo scritto
Se ne individuano i punti narrativi chiave
Si progetta la parte narrativa dell’Automata
Si progetta la struttura meccanica
Si realizza il lavoro in gruppi
Parallelamente si costruisce il caso studio per vedere in modo “scientifico” quali benefici apporta tale percorso agli allievi.
La fonte di finanziamento del progetto è
DG: Education and culture Programma: Lifelong Learning Programme (LLP) Programma settioriale Comenius, azione Progetti Multilaterali

Scarica la presentazione del progetto CLOHE, creatività, educazione, crescita

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

Progetto concluso nel 2013