Il progetto “Circolo Virtuoso” è partito.

È partita la sua circolarità positiva e di valore, che mette in relazione le Comunità residenziali per minorenni del Postiglione, un complesso di  1.000 mq di immobili e 5.000 mq di terreno, ristrutturato da Borgorete negli ultimi 3 anni, con il borgo di Collestrada in cui sono inserite.

Già con le prime attività il progetto sta andando a potenziare il tessuto sociale di Collestrada, ridando vita agli spazi del ‘Postiglione’ in un’ottica comunitaria e promuovendo occasioni di incontro e reti di collaborazione e di interazione per la cittadinanza locale. Allo stesso tempo sta favorendo l’inclusione sociale dei ragazzi delle Comunità educative nel contesto locale, mediante opportunità di incontro, conoscenza e relazione con famiglie, anziani e coetanei del vicinato, associazioni, realtà commerciali e artigianali del territorio, in contesti di ‘normalità’ e socializzazione.

L’apertura è reciproca e incentivante, sia dal lato della socializzazione degli ospiti delle Comunità educative che potranno sempre più maturare abilità e competenze, crescendo sul piano affettivo e relazionale, sia dal lato della comunità degli abitanti che da questo momento in poi si misureranno con l’inclusione e l’accoglienza attiva, potendo contare su strutture adeguate e dedicate a questo scopo.

 

Il progetto ”Circolo Virtuoso” è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Se vuoi scoprire il Programma #Formula, visita forfunding.it

 

Campetto

 

Le prime attività il progetto sta andando a potenziare il tessuto sociale di Collestrada, ridando vita agli spazi del ‘Postiglione’ in un’ottica comunitaria e promuovendo occasioni di incontro e reti di collaborazione e di interazione per la cittadinanza locale.