venerdì 26 ottobre dalle ore 15,30 alle 19,00 si terrà l’open day del Cabs (Centro di accoglienza a bassa soglia) in Via Enrico dal Pozzo, a Perugia (di fronte al Cla, sotto al Santa Margherita e all’ex Spdc).
L’iniziativa, organizzata in Italia da Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) e Ted (Tavolo ecclesiale dipendenze), rientra nell’Open day internazionale in cui le comunità che si occupano di accoglienza e aiuto alle persone con problemi di dipendenza si aprono ai territori, accogliendo giovani e famiglie, scuole e parrocchie, gruppi e associazioni a conoscere le case, i servizi, i volti, le storie.
Il Cabs nasce nell’aprile del 2000 per volontà del Comune di Perugia. Attualmente è un servizio dell’Usl Umbria 1, gestito dalla Cooperativa Sociale BorgoRete.
E’ un servizio a bassa soglia di riduzione del danno dei rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti. Bassa soglia sta a significare che i criteri di accesso sono minimi: non usare violenza verso le persone o le cose, non usare sostanze e non spacciare all’interno della struttura.
Il lavoro che portiamo avanti quotidianamente mira a ridurre l’esclusione sociale delle persone consumatrici di sostanze, cercando di favorire la modifica di comportamenti a rischio, prevenire il contagio per Hiv, epatiti e altre malattie infettive, distribuire presidi sanitari, orientare e accompagnare ai servizi territoriali, promuovere e sostenere percorsi riabilitativi, erogare alcuni servizi primari (docce, lavatrici, pasti).

Vi aspettiamo il 26 allora, per raccontarvi quello che abbiamo fatto in questi nostri primi 18 anni, e spiegarvi quello che vogliamo fare da qui in avanti.