Nel gennaio del 2017, dopo anni di attesa, la Riduzione del danno (RdD) è entrata a far parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con il DPCM del 12 gennaio 2017 pubblicato in G.U. Serie Generale, n. 65 del 18 marzo 2017.

Una buona notizia: la RdD è quella politica e quel sistema di intervento che consente di limitare potenziali rischi e danni correlati al consumo di droghe, e permette così di promuovere e tutelare la salute e il benessere di chi sceglie di usare sostanze e, insieme, la società tutta. Un approccio vincente, adottato in tutta Europa e in molti paesi del mondo.

Con i LEA della RdD, si può rendere meno disuguale e più garantito il diritto all’accesso ai servizi a livello nazionale, e così maggiormente tutelato il diritto alla salute di tutte le persone che usano droghe. Attualmente, infatti, anche a causa dell’ assenza di un Piano nazionale sulle droghe che recepisca la RdD come parte integrante delle politiche nazionali, questo diritto è garantito in poche regioni, e questo crea una pericolosa e inaccettabile differenziazione.

Bene dunque i LEA della RdD, che rendono questi interventi effettivamente esigibili e garantiti.

O meglio, che dovrebbero garantirli: perché in due anni nessun atto governativo e ministeriale è intervenuto a garantirne l’implementazione. Solo le regioni già virtuose sotto questo profilo hanno compiuto qualche passo in avanti, permanendo così inalterata quella mappa disuguale che i LEA dovrebbero sanare.

Questa latitanza istituzionale è gravissima: non solo perché non attua quanto previsto per legge, ma perché nega un diritto fondamentale, quello alla salute, e la concreta attuazione di una politica che ha dimostrato, in più di 25 anni di esperienza, di essere efficace nel limitare i costi umani e sociali di un fenomeno complesso.

Come realtà della società civile e del Terzo settore attive e impegnate nelle politiche sulle droghe, nei servizi sulle dipendenze e sui diritti umani e civili, chiediamo al Governo, al Ministero della Sanità per le sue competenze, e alle Regioni di avviare tempestivamente un processo di attuazione e implementazione dei LEA della RdD, secondo quanto proposto nel documento:

Primi promotori:

  • CNCA,
  • Forum Droghe,
  • Antigone, CGIL,
  • FP-CGIL,
  • LILA,
  • la Società della Ragione,
  • ITARDD,
  • Comunità di S. Benedetto,
  • Gruppo Abele,
  • LegacoopSociali.

Sostieni questa campagna rilanciando il documento nelle tue reti e dai l’adesione della tua associazione/servizio/gruppo inviando una mail a:

leardd@fuoriluogo.it