Si è conclusa la prima campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia,i CIVIC PLACES, iniziativa promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTG24. Tra le oltre 200 segnalazioni raccolte, un comitato di esperti ha selezionato i luoghi più belli, attivi e inclusivi.
CULT – Community Hub Perugia è tra questi. La mappa dei CIVIC PLACES è stata consegnata dai vertici della Fondazione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Perugia, 16 Novembre 2021 – CULT – Community Hub Perugia è tra i luoghi selezionati nell'ambito dell’iniziativa CIVIC PLACES, la prima campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTG24.

Tra i CIVIC PLACES vi sono l’eco-Ostello di Locri e la Casa della legalità “Emanuele Riboli” a Manerba del Garda, beni confiscati alla mafia ora trasformati in luoghi simbolo della cultura della legalità. E ancora, il Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano, uno scrigno che custodisce migliaia di storie di vita, nonché centri culturali come il Farm Cultural Park di Favara e la Polveriera di Reggio Emilia dove poter rigenerare, produrre, imparare.

La mappa completa dei luoghi che hanno ricevuto il marchio CIVIC PLACES è stata presentata il 16 novembre da SkyTG24 ed è disponibile sul sito www.becivic.ite su Stendhapp, l'app per il turismo e la cultura - ispirata alla sindrome di Stendhal - che aiuta a scoprire la bellezza del territorio in tutte le sue forme.

Lo scorso 26 ottobre il presidente di Fondazione Italia Sociale Vincenzo Manes, la vicepresidente Cristina De Luca e il segretario generale Gianluca Salvatori hanno consegnato la mappa dei CIVIC PLACES al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I CIVIC PLACES sono stati selezionati da un comitato composto da membri di Fondazione Italia Sociale, Touring Club Italiano e Fondazione Adriano Olivetti secondo i seguenti criteri di valutazione obiettivi: significato civico, capacità evocativa e accessibilità. Altri indicatori hanno poi costituito un valore aggiunto: sostenibilità del modello proposto, partecipazione (ampiezza e composizione dei partenariati promotori) e capacità di essere al centro di un progetto di comunicazione.

CULT – Community Hub Perugia è CIVIC PLACE 2021.

CULT è un luogo dove l’aspetto artistico esprime la metafora della possibilità, dell’opportunità del fare insieme.

CULT vuol dire condivisione. Condivisione di idee grazie al supporto e per aiutare tutta la sua community, per questo si costruisce uno spazio di benessere dove tutti sono ben accolti e sono stimolati a portare il loro contributo.

CULT è un laboratorio creativo, proprio in questa creatività si nasconde la sua generatività. Crea infatti un mix di attività e poi le organizza passando questo caos creativo che lo rende sempre fluido, sempre in eterno movimento.

Stefano Santaniello e Federico Giubboni, sottolineano: “Siamo davvero contenti di partecipare a questa campagna. Contiamo che questa prima mappa italiana dei CIVIC PLACES ne promuoverà la conoscenza e motiverà alla visita, valorizzando tutto il territorio. È un'esperienza che può essere di ispirazione e riflessione, stimolando la segnalazione di altri CIVIC PLACES per ampliare e arricchire ulteriormente la mappa ".

Fondazione Italia Sociale è una fondazione di diritto privato, costituita con la legge di riforma del Terzo settore (legge 106/2016) e operativa da marzo 2018. Nasce con lo scopo di aumentare le risorse private da dedicare a iniziative e progetti sociali di dimensioni e impatto di rilevanza per tutto il Paese.

La Fondazione favorisce la collaborazione tra realtà, persone e risorse, pubbliche e private, promuovendo interventi su scala nazionale con una prospettiva di sostenibilità nel tempo. Sostiene e realizza attività di studio e ricerca e progetti culturali, per dare voce ai temi di maggiore rilevanza sociale e civile.

Fanno parte di Fondazione Italia Sociale: Aon Italia S.p.a., Artefice Srl, Bain & Company, Banca Mediolanum S.p.A., BCG – The Boston Consulting Group S.p.A., Class Editori S.p.A., Comin & Partners, Deloitte Italy, S.p.A., Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Etica, Fondazione Noi-Legacoop Toscana, Fondazione Snam, Gatti Pavesi Bianchi – Studio Legale Associato, Generali Assicurazioni, Iccrea Banca S.p.A., Iccrea Banca, IGT Lottery, Intek Group Sp.A., Intesa Sanpaolo, Invitalia, Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., KME Italy SpA, KPMG S.p.A., LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – Guido Carli, Pedersoli Studio Legale, Pirelli, Sec Newgate, TBWA Italia, Unicredit Foundation.

Partner Promotori SEC Newgate, Sky Italia, Touring Club Italiano

Sostengono la campagna CIVIC PLACES ACLI Lombardia, Avanzi Sostenibilità per Azioni, Artefice Group, Class Editori, Comitato Nazionale Housing Sociale Italia, Fondazione Adriano Olivetti, ITALO Ntv, LABSUS, Lo Stato dei Luoghi, MuseImpresa, StendhApp

Contatti:

Ufficio stampa Fondazione Italia Sociale - SEC Newgate

Federico Ferrari – cell. 347 645 6873 – ferrari@secnewgate.it

Anna Laura De Carlo – 348 792 7195 – decarlo@secnewgate.it

Link e documenti utili