L’iniziativa consiste in una giornata di convegno pubblico sul tema “Giovani e adolescenti tra consumi e dipendenze” Promossa e realizzata dal Cnca (coordinamento nazionale comunità di accoglienza) in collaborazione con il Ser.T di Perugia e con il patrocinio della Regione Umbria.
La finalità è quella di favorire la conoscenza del fenomeno e stimolare riflessioni e pratiche mirate alla prevenzione e all’intervento sui temi del consumo e della dipendenza dei giovani e giovanissimi.
L’obiettivo è quello di approfondire ed ampliare la conoscenza sugli stili di vita e di consumo di sostanze stupefacenti (ma non solo, si tratterà anche di nuove dipendenze- che non si basano sulla stimolazione dei sensi, bensì sulla ripetizione malsana di un comportamento socialmente accettabile) dei ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 21 anni.

Oltre all’approfondimento ed alla conoscenza del fenomeno a livello italiano ed europeo, si favorirà il confronto con pratiche di intervento sul tema raccontate da servizi del pubblico e del privato che stanno sperimentando modelli di contatto ed intervento rivolti alla fascia di età oggetto di interesse.

 

L’evento avrà una rilevanza nazionale ed europea nel racconto dei dati, delle ricerche e degli interventi sul tema, svilupperà poi,, a livello regionale, attraverso una tavola rotonda, un confronto ed un dibattito volto alla migliore collaborazione e pratica preventiva e di intervento fra i soggetti coinvolti.

Presenti relatori di livello nazionale dal CNR, dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza ,dall’Università Cattolica di Milano.

INFO: comunicazione@borgorete.it