banner loghi

Sintesi del progetto:

Il progetto è stato pensato analizzando le condizioni sociali del territorio umbro dove, negli ultimi anni, si è registrato un aumento di disagio psicosociale tra giovani adulti e nei minori si è osservata una criticità nell’attenzione ai bisogni educativi con il rischio, pertanto, di incrementare la dispersione scolastica e l’emarginazione.

Oggetto di intervento.

Il progetto si propone di creare momenti di inclusione sociale tra soggetti svantaggiati e la cittadinanza, promuovendo l’arte come mezzo espressivo aperto a tutti, per sfatare lo stigma sociale dominante e sostenere i partecipanti nella libera espressione di sé, favorendo l’inclusione e la condivisione tra i diversi soggetti.

Destinatari

Il progetto prevede due distinti percorsi di arte terapia:

  • un percorso è rivolto ad adulti con disagio psicosociale, ospitati nelle strutture intermedie del Dipartimento per la salute mentale usl Umbria1 e alla cittadinanza di Perugia interessata a sperimentare l’arte come veicolo espressivo;
  • un secondo percorso è destinato a minori dai 14 ai 18 anni, tra cui un gruppo di minori provenienti da famiglie vulnerabili accolti nelle Comunità Educative accreditate dalla Regione Umbria e ai loro pari abitanti nel territorio di Perugia.

 

Definizione di arteterapia

L’Arteterapia è un insieme di pratiche di matrice artistica finalizzate a promuovere le risorse creative della persona per sviluppare benessere individuale, attraverso il processo creativo che permette la produzione di immagini, espressione ed elaborazione del mondo interiore, in un contesto di gruppo o individuale.

I partecipanti saranno invitati a realizzare elaborati artistici usando materiali e tecniche creative di semplice utilizzo. Le immagini create non saranno giudicate dal punto di vista estetico e non verranno interpretate dal punto di vista psicologico, piuttosto serviranno a stimolare nei

partecipanti riflessioni, a prendere contatto con le emozioni facendo emergere l’identità della persona.

Le specificità dell’intervento

L’intervento di arteterapia seguirà il modello dello ‘Studio aperto’, laboratorio dove i partecipanti potranno accedere liberamente allo spazio offerto, nei giorni e tempi indicati. Questa forma di arteterapia si basa sul lavoro individuale del singolo ma che è parte di un gruppo, privilegia il libero processo creativo, lasciando spazio alla comunicazione non verbale. Viene offerto ai partecipanti uno spazio protetto di gruppo che favorisce la libera espressione individuale seguendo tempi, capacità di concentrazione e motivazione propri, nel rispetto dei tempi e delle esigenze degli altri partecipanti.

Il percorso prevede, inoltre, delle visite guidate in tre musei e luoghi culturali del perugino, come stimolo creativo e conoscitivo del territorio.

Metodologia e materiali

I partecipanti potranno svolgere in autonomia il proprio lavoro e, se necessario, l’arteterapeuta può fornire degli stimoli esterni per facilitare l’attivazione del processo creativo. Al termine di ogni incontro verrà offerto uno spazio dove poter esporre il proprio lavoro, in questa fase di condivisione silenziosa avviene il distanziamento dal proprio elaborato e il riconoscimento da

parte dell’arteterapeuta e del gruppo.

I materiali messi a disposizione saranno i comuni materiali artistici: varie tipologie di colori, carte di vario formato, materiale per collage, creta e piccoli oggetti.

   Luoghi e tempi di intervento

La proposta è di Realizzare dei Laboratori di Arteterapia gratuiti negli spazi messi a disposizione dalle  biblioteche, per un incontro a settimana per gruppo, di circa 3 ore, a partire da maggio alla prima settimana di settembre 2024.

Sono previsti degli Atelier di Arteterapia in concomitanza alle visite programmate ai musei che partecipano al progetto:

  • “Galleria d’arte contemporanea della Pro Civitate Christiana” sita in Via Ancajani 06081 Assisi (PG).
  • “Biblioteca della Pro Civitate Christiana” sita in Via Ancajani 06081 Assisi (PG)
  • “Parco di Beverly Pepper” sito in Villa Olivola 06059 Todi
  • Museo della Città di Bettona” sito in Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 3, 06084 Bettona PG

 

A fine percorso si prevede una restituzione finale del progetto, con l’esposizione di alcuni dei lavori realizzati, in una mostra espositiva, con data e luogo da definire.

 

Arteterapeute

Il progetto è ideato e sarà realizzato da Natascia Bucarini e Barbara Ciribifera, Educatrici professionali e Arteterapeute, formate alla Scuola di Arteterapia la Cittadella di Assisi, socie lavoratrici della coop. Soc.Borgorete di Perugia.

locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni:

cell: Barbara 377 9911801

Natascia 338 7021575

mail: progettazione.sviluppo@borgorete.it