Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Futura: la comunità educante del domani

Una comunità di professionisti

per ripensare l’educazione del domani.

 banner--nuovo-NEXT

Siamo una comunità che sta costruendo se stessa per ripensare il futuro dell’educare, a partire dal nostro territorio. Abbiamo riflettuto sui tanti modi in cui la pandemia ha cambiato il modo di rapportarsi con i ragazzi e fare educazione: abbiamo analizzato criticità e potenzialità portate dai grandi cambiamenti dell’ultimo anno. Ecco cosa abbiamo elaborato, e quali sono gli obiettivi che insieme vorremmo raggiungere:

  • ABBIAMO CAPITO QUANTO SIA STATO IMPORTANTE “PARARE IL COLPO”

Resistere in questa situazione così estrema e pensare anche soltanto a soluzioni da applicare è significato concretamente agire in maniera importante, rispondere a questo periodo terribile e trasmettere fiducia.

  • ABBIAMO FATTO DELLA DISCONTINUITÀ E DELLA PRECARIETÀ DEI NUOVI PERCORSI

Imparando a leggere i bisogni dei ragazzi sotto una luce diversa, spostando sia l’ascolto che il linguaggio su un piano più paritario ed emozionale: sincero. Una vittoria che resta anche un obiettivo.

  • IL DIGITALE è STATO E CONTINUERÀ AD ESSERE UNA GRANDE SFIDA

La nostra missione più importante sarà quella di conoscere e padroneggiare gli strumenti, per poter educare sì al digitale, ma indirizzandolo verso un uso condiviso, relazionale e umano, che sia prima di tutto scambio virtuoso fra le persone.

  • ABBIAMO CAPITO CHE RIPROGETTARE è NECESSARIO

Vogliamo farlo con azioni collettive e coprogettate. I tempi, anche quelli dell’educazione, sono diventati improvvisamente molto più rapidi e ci mettono di fronte alla necessità di una rimodulazione sia delle azioni educative che dell’educazione al cambiamento. Vogliamo ripensare le relazioni partendo dai ragazzi, insieme alle famiglie e alla comunità.

——

Questa dichiarazione di intenti è un punto di partenza e allo stesso modo un punto di attrazione per tutti coloro che si muovono con professionalità nel mondo dell’educazione. Un punto che vuole attrarre verso sé una vera comunità educante che vuole crescere in maniera evidente soprattutto riuscendo a produrre un cambiamento per il bene più comune di tutti: l’educazione.

——

SEI UN EDUCATORE E LAVORI SUL TERRITORIO DI PERUGIA?

SEGUI Futura comunità educante PER RIPENSARE CON NOI L’EDUCAZIONE DI DOMANI!

 

COSA PROPONIAMO?

OCCASIONI DI FORMAZIONE, RIFLESSIONE E CO-PROGETTAZIONE PER EDUCATORI, CON LO SCOPO DI RIMODULARE L’APPROCCIO ALL’EDUCAZIONE, L’ASCOLTO E LA RELAZIONE. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE DELLA COMMUNITY:

LA NEWSLETTER FUTURA!

* indicates required




NEXT 5-14 New EXperiences and Tools è un progetto, selezionato da Impresa sociale «Con i Bambini» nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo ha l’obiettivo di accrescere qualità, innovazione, accessibilità e complementarietà nel capitale e nell’infrastruttura educativa. Le sue azioni mirano, dunque, a sostenere il percorso di docenti, educatori e studenti attraverso un’articolata proposta di attività formative e laboratoriali.


Accredia