Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Domino

 
DOMINO SPORTELLO MULTISOCIALE
Domino Sportello Multisociale è un servizio di segretariato sociale, gestito da Borgorete, che svolge i seguenti compiti:
- raccolta della domanda sociale rispetto all’occupazione, all’alloggio, ai servizi sanitari, finanziari legali ed alla somministrazione di aiuti informali e di beni alimentari;
- creazione di reti locali solidali rispetto all’accesso a tali servizi.
L’utilizzo del servizio Domino potrà avvenire attraverso accesso diretto, oppure su segnalazione dei servizi del territorio e di tutti i soggetti con cui la cooperativa Borgorete ha stipulato specifici accordi.
Il Personale qualificato del servizio definirà con l’utenza un  contratto individuale, sancito attraverso il rilascio della honor card, che consentirà l’acquisizione delle informazioni dell’utente, i servizi cui lo stesso potrà avere accesso e per quanto tempo, le modalità di verifica e monitoraggio del percorso individualizzato.

SERVIZI PER L’OCCUPAZIONE
Domino Sportello multi sociale è una struttura di servizio sociale locale per il lavora ed opera nel territorio provinciale di Perugia, integrando politiche sociale, formative e del lavoro.
Domino offre all’utenza strumenti e metodologie già consolidate in oltre 10 anni di attività dalla cooperativa Borgorete, per favorire l’acquisizione di una maggior competitività nel mondo del lavoro. Il servizio consente di realizzare percorsi e programmi personalizzati di inserimento ed accompagnamento lavorativo.

SERVIZI PER L’ALLOGGIO
Domino Sportello Multisociale consente di realizzare progetti individualizzati di accoglienza di persone che esprimono una domanda abitativa, utilizzando la rete consortile abn di appartamenti, miniappartamenti o locali di proprietà od in affitto. Il servizio consente di strutturare percorsi di autocostruzione edilizia, l’accensione di microprestiti, l’intermediazione abitativa, la formazione sulla corretta conduzione di immobile, sulle regole condominiali, nonché azioni formative rivolte ai locatori
SERVIZI DI MICROCREDITO
Domino Sportello Multisociale offre un servizio di intermediazione per l’accesso agli strumenti finanziari denominati genericamente con il termine di microcredito. Domino si avvale dell’accordo tra la Cooperativa Borgorete ed alcuni istituti di credito, specializzati in tali attività, che operano nella Provincia di Perugia e che sono a disposizione per analizzare ed offrire consulenza gratuita rispetto alle richieste che pervengono al servizio.

SERVIZI SANITARI
Domino Sportello Multisociale funge da segreteria per lo smistamento delle richieste di prestazioni sanitarie a persone con limitata accessibilità ai servizi pubblici e privati. Domino convoglia tali richieste all’interno del sistema di offerta di servizi sanitari in rete, frutto di un accordo stipulato tra la Cooperativa Borgorete e medici disposti a lavorare a titolo volontario od a tariffe accessibili per le persone che ne facciano richiesta.

SERVIZI DI CONSULENZA LEGALE
Domino Sportello Multisociale opera in funzione del collegamento tra l’utenza richiedente il servizio e la rete consortile degli avvocati disponibili a fornire gratuitamente consulenza in materi legale. Il servizio è rivolto principalmente a persone che intendano acquisire consulenze con riferimento a tematiche o problematiche personali.

SERVIZI DI AIUTI ALIMENTARI ED INFORMALI
Domino Sportello Multisociale funge da segreteria per creare punti di contatto tra la domanda di beni alimentari e le strutture locali che si sono rese disponibili all’iniziativa. Per quanto riguarda gli aiuti informali, Domino predispone campagne di raccolta fondi, di beni di sostegno, quali ad esempio mobilio usato, libri scolastici, attraverso lo sviluppo di reti di solidarietà territoriali con le persone, i privati e le associazioni che hanno offerto il proprio contributo.

Per informazioni contattare progettazione.sviluppo@borgorete.it


Accredia