Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Comunità Terapeutico Riabilitativa Il Borgo

 

Il servizio nasce nel 1980 come Gruppo Famiglia e si ispira all’esperienza delle Comunità di Capodarco, centrate sull’accoglienza e la promozione di persone in situazioni di disagio fisico e psicosociale, nella condivisione della vita quotidiana. Attualmente si configura come Comunità Terapeutica Riabilitativa di tipo 2 afferente alla rete delle strutture intermedie del Dipartimento di Salute Mentale della A.USL n. 2.  E’ gestita dal Consorzio Auriga attraverso la cooperativa BorgoRete e può ospitare fino a un massimo di 8 persone.

Obiettivi

Favorire la riabilitazione psicosociale delle persone ospitate  attraverso  la  stimolazione delle potenzialità personali e il sostegno pratico ed affettivo nelle difficoltà.

Cosa si fa

- In stretta collaborazione con i CSM invianti si conducono i percorsi terapeutico-riabilitativi e si progettano e verificano i progetti individuali;
- Si  regolamentano i ritmi quotidiani degli ospiti;
- Si affiancano gli ospiti nelle attività domestiche (turnazione per le pulizie di ambienti comuni e per la preparazione della cena);
- Si promuovono gli interessi socioculturali e le relazioni  personali interne ed esterne al gruppo;
- Si promuovono e attivano le potenzialità lavorative.

Orari e tempi del servizio

Servizio attivo 24/24 h. tutti i giorni dell’anno.
Dalle 9.00 alle 23.00 è assicurata la compresenza di almeno 2 operatori.

L’equipe di lavoro

L’equipe attualmente è composta da 9 operatori della riabilitazione psicosociale , un operatore del servizio civile e una cuoca. Tutti gli operatori hanno seguito corsi di formazione per operatori della salute mentale.

L’equipe è coadiuvata nell’organizzazione del lavoro da un coordinatore di  area. Un esperto qualificato (psicologo o psichiatra) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzati.

Contatti

Coordinatore: Domenico Barberio
fax 075 5004584
e-mail area.salutementale@borgorete.it

 


Accredia