Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Transpace

With financial support from the Daphne Programme of the European Union.
The content of this web site does not reflect the official opinion of the European Commission. Responsibility for the information and views expressed on the web site lies entirely with the authors and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

 

La Cooperativa BorgoRete è il partner italiano di un consorzio di organizzazioni europee che mettono in opera il progetto Transpace, partito a gennaio 2013 e che si concluderà a dicembre 2014.
Questo progetto è finanziato dal Programma Daphne III della Commissione Europea, che ha lo scopo di prevenire e combattere la violenza sui bambini, i giovani e le donne, e di proteggere vittime di violenza e gruppi vulnerabili.
Il progetto ha l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi con disabilità relative alla salute intellettuale e mentale degli strumenti per poter meglio comprendere episodi di violenza o stigmatizzazione di cui possono essere vittime, e rispondere ad essi in maniera adeguata ed efficace.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto utilizzerà delle metodologie molto innovative, prese da discipline diverse, e centrate sull’uso dello spazio come mezzo per rendere migliore la loro interazione sociale e renderli più forti e consapevoli.
La metodologia specifica del progetto verrà sviluppata dall’Università di Maribor, in Slovenia, e si baserà principalmente sulla metodologia dello psicodramma, che verrà utilizzata in una serie di laboratori condotti da psicologi ed educatori in ognuno dei paesi partner del progetto.
Il progetto vede la collaborazione di BorgoRete con altre organizzazioni di 7 paesi europei:
o    Fundacion Intras, Spain (coordinatore)
o    Mental Health Center, Bulgaria
o    CJD Frechen, Germania
o    Pro mente Upper Austria, Austria
o    Way Out Psychiatric Self Help Association, Ungheria
o    Univerza v Mariboru, Slovenia
o    The MRS Consultancy, Regno Unito
Inoltre, i partner collaboreranno con stakeholders a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.


Accredia