Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

SUSCOM: l’ empowerment dei gruppi sociali deboli

*

 

Il progetto SUSCOM (Sustainable Self-help Adult Community Learning Model) è guidato da un’organizzazione inglese –la  MRS Consultancy ltd- e Borgorete ne è partner insieme ad altre tre organizzazioni di altrettanti paesi europei:  Romania, Cecoslovacchia e Grecia.

Il suo obiettivo è promuovere la crescita e l’ empowerment dei gruppi sociali deboli e dell’intera comunità attraverso lo scambio organizzato  di competenze e di pratiche di educazione alla pari.

E’ finanziato dal Programma per L’apprendimento Permanente, azione Partenariati di Apprendimento.

Il progetto  ha la durata di un anno ed è un’azione preparatoria ad un progetto di più ampio respiro.

Attraverso lo scambio di idee, esperienze e buone pratiche tra i membri del partenariato,  il progetto promuove la costruzione di un modello, di un manuale ad uso delle organizzazioni che lavorano nell’ambito dell’educazione degli adulti,  per promuovere la crescita e l’empowerment dei gruppi sociali deboli e più in generale della comunità attraverso la promozione dello scambio organizzato  di competenze e delle pratiche di educazione alla pari.  La costruzione del modello avviene attraverso la condivisione e la valorizzazione delle pratiche e dei risultati che ciascun partner ha conseguito a livello locale e attraverso altri progetti.

Un esempio di tali pratiche può essere il blog centroimmigratilavoratori.wordpress.com frutto di un lavoro sullo scambio di competenze realizzato dal Consorzio abn attraverso la Cooperativa Borgorete in seno al progetto LLP-KA3 Isabel (www.isabelproject.eu). Il modello sarà tradotto e disseminato nei paesi partner di progetto e, in inglese, anche attraverso portali e siti web europei alla fine del 2013.

Il progetto  prevede  l’organizzazione, a livello locale, di una piccola sperimentazione sullo  scambio dei  saperi e delle competenze i cui risultati  saranno pubblicati nel sito web e nella pagina facebook che verrà creata non appena individuato il gruppo dei partecipanti alla sperimentazione.  I risultati del progetto saranno pubblicati e visionabili sul sito  http://suscom.ning.com.

Contatti: Corinna Bartoletti: c.bartoletti@consorzioabn.it

 

 

* Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità

sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


Accredia