Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Assistenza scolastica alla disabilità

Il servizio di assistenza alla disabilità nelle scuole è stato avviato nell’ottobre 2000 attraverso una convenzione tra il Comune di Perugia ed il Consorzio Abn, che ha individuato la cooperativa BorgoRete come una delle cooperative esecutrici operative, per la sua specifica competenza nella gestione di servizi simili .  Si connota come attività di sostegno a bambini e ragazzi portatori di disabilità di vario genere, fisiche e/o sensoriali, al fine di fornire agli stessi l’assistenza specialistica necessaria  per favorire l’autonomia e la comunicazione personale prevista dall’art.13, comma 3, della L.104/92 e l’integrazione con gli altri studenti.

 

Obiettivi

Favorire l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap fisici e/o sensoriali, collaborando con gli insegnanti curriculari e /o di sostegno al fine di attuare il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).

 

Cosa si fa

Supporto nelle attività didattico-educative svolte all’interno della scuola(attività didattica, di laboratorio, ludico-motoria) ed all’esterno della scuola stessa (gite scolastiche,  palestre, piscine, orti botanici, ecc…), accompagnamento ed assistenza nei servizi igienico-sanitari ed ausilio nella consumazione dei pasti.

 

Orari e tempi del servizio

Il monte ore di ogni ragazzo disabile viene definito annualmente dal Comune di Perugia di concerto con l’unità multidisciplinare di Valutazione, sulla base di questa assegnazione viene organizzato l’orario di ogni assistente alla disabilità.

 

Equipe di lavoro

Il personale è debitamente formato tramite percorsi scolastici, formativi e professionali finalizzati al lavoro nel settore della disabilità. Gli operatori impiegati nel servizio sono 42 coadiuvati nell’organizzazione del lavoro dalla coordinatrice dell’area disabilità.

Contatti

Coordinatrice: Simona Bruno
tel. 329 9040756, fax 075 5004584
e-mail area.disabilita@borgorete.it

 


Accredia