Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

SIT: Sperimentazione del Social Inclusion Toolbox

Individualizzazione dei percorsi, flessibilità degli interventi e degli strumenti, integrazione sociosanitaria. Sono queste le parole chiave del progetto SIT, selezionato e finanziato dal fondo UNRRA 2016 con l’obiettivo di sperimentare nuove forme di inclusione sociale per persone con sofferenza mentale a Perugia.

L’idea progettuale nasce dalla constatazione che le dimensioni economiche, sociali e culturali della crisi economica stanno pesando sul livello di sofferenza della popolazione aumentando la richiesta di cura, ma al contempo incrementano le difficoltà nella cura, dei disturbi psichici.

Dipartimento di Salute Mentale del Distretto del Perugino, Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Perugia e Cooperativa Borgorete hanno così lanciato la sfida di un progetto che vuole lavorare fortemente sull’individualizzazione dei percorsi delle persone e sull’integrazione socio-sanitaria.

L’obiettivo è sperimentare, valutare e modellizzare  percorsi  individuali di sostegno alle persone con disturbi mentali in uno stato di grave marginalità nel territorio del Comune di Perugia attraverso il “Social Inclusion toolbox (SIT)”. Il toolbox è costituito da risorse economiche e/o servizi e contiene: spazi abitativi, supporto ai bisogni di base e alla cura della salute fisica, spazio relazionale, spazio di cura, tirocini extracurriculari, spazio di mediazione linguistico-culturale. Lo specifico del progetto sarà quello di creare una relazione extra servizi tra una persona e un case manager che gestirà per sei mesi il progetto individuale, elaborato nella cabina di regia, mediando con i servizi e le risorse del territorio e utilizzando il SIT in maniera flessibile.

Oltre alla sperimentazione dei percorsi con le persone attraverso i SIT, il progetto produrrà:

-1 rapporto di valutazione della sperimentazione anche mediante l’utilizzo di indicatori degli esiti di salute/abilità e la misurazione della efficacia economico-sanitaria.
-1 protocollo operativo tra i soggetti partner per il mantenimento del SIT nell’offerta dei servizi socio-sanitari dove saranno descritte le procedure operative sperimentate.
-1 evento pubblico.


Accredia