Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

PROGETTO KEYSTONE

Il progetto Keystone, avviato a febbraio 2018, è finanziato dal programma Erasmus +, KA2 “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche; Partenariati strategici per i giovani ”. Coordinato da Arcola Research (Regno Unito), ha una durata di due anni.
Il progetto coinvolge partner provenienti da Regno Unito, Spagna, Italia, Grecia e Portogallo. Keystone sta sviluppando un programma di collaborazione incentrato sui giovani vulnerabili, con l’obiettivo di aumentare le capacità richieste dal mercato.

Il progetto parte dalla necessità di nuovi approcci di intervento che interagiscano più efficacemente con i giovani emarginati al fine di migliorare le loro possibilità di vita.

Keystone sta sviluppando e gestendo quattro spazi di innovazione – “Community Lablets” – in diverse città europee, che stanno fornendo l’infrastruttura e lo spazio di innovazione per esperimenti di ricerca d’azione per costruire e testare modelli di sostenibilità economica, politica e sociale. I giovani coinvolti nel Programma stanno sviluppando, implementando e valutando soluzioni a questi problemi a livello locale, con l’obiettivo di fornire un reale contributo al cambiamento sociale nelle loro comunità.

La dimensione ICT è fondamentale per Keystone. Viene infatti applicata una gamma di piattaforme ICT, tra cui un portale ad accesso aperto, un repository di contenuti, una comunità della conoscenza, una piattaforma di intelligence collettiva e altri strumenti per supportare la condivisione delle conoscenze e l’integrazione dei risultati della ricerca, che coinvolgono la collaborazione tra istituti di ricerca, società civile, società imprenditori e autorità pubbliche.

Gli output principali del progetto saranno:

  • Infrastruttura del programma e supporto –> ciò fornisce il quadro, le strutture e i processi necessari per fornire e attuare il programma Keystone.
  • Programma di supporto collaborativo –> esecuzione del programma Young “Inclusione attiva”, sviluppato dal progetto “Community Lablets”, volto a far emergere i talenti esistenti, nascosti e latenti di giovani svantaggiati e coinvolgerli in innovazioni sociali co-prodotte.
  • Toolkit trasferibilità –> manuale che consente ai futuri utenti del Programma Keystone di accedervi e utilizzarlo autonomamente.

Accredia