Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

PROGETTO COMANITY

COMANITY è un’azione Erasmus + KA3, coordinata da Arcola Research (UK), che coinvolge 9 partner europei provenienti da Regno Unito, Italia, Spagna, Grecia e Belgio per due anni (2017-2019).

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un “ecosistema di apprendimento inclusivoper giovani vulnerabili e a rischio di esclusione sociale attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di un programma di formazione rivolto ad operatori del settore giovanile per creare la figura di “Animatore di comunità”.
Il ruolo di Animatore di comunità sarà quello di colmare il divario esistente tra i giovani ai margini e le istituzioni “mainstream”, agendo come un mediatore sociale. Il progetto ha una duplice ambizione: far sì che i servizi per i giovani migliorino i servizi offerti ed aiutare i giovani ad essere maggiormente coinvolti nei processi delle loro comunità di appartenenza. La strategia del progetto inizia con l’identificazione delle competenze necessarie per formare i futuri animatori di comunità. Gli operatori saranno in seguito formati sulle competenze identificate. Il programma sarà implementato e valutato in quattro città europee, tra cui Perugia, e i risultati saranno diffusi per supportare il potenziale trasferimento nel più ampio ambito dell’Unione Europea.

Partner del prtogetto sono: Arcola Research – Regno Unito / capofila; Comune di Perugia e Cooperativa Sociale Borgorete – Italia, Universidad Internacional de la Rioja (UNIR) e Documenta – Spagna; Ke.th.E.A. e Mind2Innovate – Grecia; LLLP – Belgio; Docklands Outreach – Regno Unito.

Sito Web: in costruzione

Per maggiori informazioni sul progetto:

Michela Lupi (Coordinatrice progetto): m.lupi@consorzioabn.it


Accredia