Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Gruppi di autonomia

L’Assistenza domiciliare Integrata è un esperienza che coinvolge  nuclei di convivenza fra utenti dimessi da  strutture residenziali della rete AUSL Umbria 1 della salute mentale, in grado di gestire in maniera relativamente autonoma alcuni aspetti della propria vita. Il primo progetto è nato nel dicembre del 1998 con il distacco di tre donne ospiti dalla comunità terapeutico riabilitativa “Il Borgo” di Ponte S. Giovanni e con l’assegnazione a due di esse di un appartamento comunale. La cooperativa BorgoRete ha garantito e garantisce l’affiancamento e il sostegno necessari ai progetti di vita delle tre signore attraverso alcune ore di presenza giornaliera di operatori. Da allora sono nati altri 3 progetti dello stesso tipo che coinvolgono complessivamente 11 persone.

 

Obiettivi

- favorire e sviluppare ulteriormente l’autonomia dei protagonisti del progetto;
- ampliarne e svilupparne l’integrazione sociale;
- garantire il percorso di convivenza, la coesione e l’aiuto reciproco.

 

Cosa si fa

Le prestazioni riguardano aspetti assistenziali, di affiancamento e sostegno nella quotidianità, e aspetti riabilitativi, di promozione all’integrazione sociale e lavorativa e al rafforzamento dell’autonomia globale raggiunta. I progetti riabilitativi individuali e l’andamento della convivenza vengono verificati mensilmente negli incontri di coordinamento tra i referenti dei  C.S.M. coinvolti e l’equipe degli operatori.

 

Orari e tempi del servizio

La presenza degli operatori è garantita tutti i giorni dell’anno per circa sei ore al giorno distribuite prevalentemente nella fascia pomeridiana e serale della giornata.

 

Equipe di lavoro

L’equipe è costituita da 3 operatori per ciascuna esperienza con formazione specifica nel campo della salute mentale maturata nel corso di precedenti esperienze di lavoro in strutture terapeutico-riabilitative. L’equipe è coadiuvata nell’organizzazione del lavoro da un coordinatore di  area

 

Contatti

Coordinatore: Domenico Barberio
fax 075 5004584
e-mail area.salutementale@borgorete.it

 


Accredia