Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Gruppo Appartamento Passo Stella

Da
stare, esistere, vivere, solo con l’aiuto di qualcuno;
a
stare, esistere, vivere solo, con l’aiuto di qualcuno.”
Mozzanica

 

Il Gruppo Appartamento Passo Stella ha la finalità di offrire ospitalità e accompagnamento a giovani vicini alla maggiore età o maggiorenni in un percorso di progressiva autonomia che le loro difficoltà sociali, personali, familiari e lavorative non hanno ancora reso possibile.

E’ un servizio residenziale che accoglie ed intende accompagnare i ragazzi verso la piena autonomia progettuale, emotiva ed economica attraverso percorsi di empowerment promossi e seguiti dagli operatori “tutor” e dall’equipe secondo il metodo di intervento del “coaching”.

E’ un servizio di semi-autonomia (anche detto “di sgancio” o “verso l’autonomia”) che nasce allo scopo di accompagnare i “giovani partecipanti” nella delicata fase dell’emancipazione dagli adulti, dai servizi e dalle strutture che li hanno accompagnati in adolescenza al fine di favorirne un positivo inserimento nella società e nel mondo lavorativo.

Destinatari
L’accoglienza è destinata ad un massimo di 4 giovani di entrambi i sessi di età compresa tra i 16 ed i 21 anni che necessitano di un sostegno e di una dimora per definire ed intraprendere il proprio progetto di vita.
Il Gruppo Appartamento “Passo Stella” può accogliere anche minori che presentino una disabilità fisica; è in grado di accogliere ragazzi con disabilità psichica o sensoriale (compatibilmente con la struttura e con il gruppo di ospiti), oppure minori inseriti all’interno di un programma di protezione sociale o di tutela giuridica secondo quanto disposto dalle autorità predisposte al controllo.
L’accesso al servizio avviene tramite i Servizi Sociali dei Comuni.

 

Attività
Salvo casi specifici, la vita degli ospiti procede su canali distinti, autonomamente pensati ed organizzati. Gli educatori del gruppo appartamento sono adulti di riferimento che hanno principalmente funzione di accompagnamento nei vari aspetti della quotidianità e della crescita personale, con l’attenzione a non essere troppo invasivi rispetto agli spazi personali e di autonomia decisionale.
Proponiamo questa esperienza come periodo di apprendimento in cui l’adolescente possa acquisire competenze e conoscenze che lo aiuteranno nella sua integrazione sociale.
Si lavora su quattro elementi organizzativi necessari ad una “progettazione efficace della vita”: gestione delle risorse; gestione del tempo; gestione interpersonale e gestione personale.

 

Equipe
L’équipe di lavoro è formata da un coordinatore generale, da due educatori professionali, da un coordinatore psico-pedagogico e da un esperto qualificato ((psicologo, psichiatra) che svolge la supervisione del gruppo degli educatori. La struttura si può avvalere anche di animatori, volontari e operatori del servizio civile.

Nei momenti della giornata in cui i minori sono presenti in comunità è garantita la presenza di almeno due ore di un educatore. Per gli altri momenti della giornata è garantita una reperibilità.

Dove Siamo
Il Gruppo Appartamento “Passo Stella” è ubicato a Ponte San Giovanni e non vi sono problemi di accesso alla rete dei servizi di trasporto per il resto della città.
L’appartamento, di 70 mq² circa, arredato ed attrezzato, è al primo piano di un edificio di tre piani ed è composto da tre camere (due doppie ed una singola), una sala, una cucina, due bagni e due balconi.

Gruppo appartamento
Passo Stella
coordinatrice: Alessandra Girolami
cell. 3299040753
e-mail: area.minori@borgorete.it

 


Accredia