Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Comunità Educativa Il Sentiero

La comunità Educativa IL Sentiero è un servizio residenziale che accoglie temporaneamente il minore qualora il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito.
Offre ai minori un contesto educativo di sostegno nella gestione giornaliera dei vari aspetti della vita ed è vissuta come luogo di socializzazione con tempi e modalità simili allo stile familiare. L’obiettivo primario è il Benessere fisico, psichico e sociale del minore ponendo al centro dell’intervento educativo la relazione come stimolo alla scoperta e allo sviluppo delle potenzialità individuali verso un percorso di autonomia.

Destinatari
La Comunità può accogliere fino a 8 minori di entrambi i sessi  e di età compresa fra i  14 e i 18 anni. E’ prevista una disponibilità aggiuntiva di 2 posti per permettere l’accoglienza di sorelle e fratelli e/o per le emergenze. La permanenza presso la casa famiglia viene stabilita in accordo con i servizi territoriali invianti.

Attività
All’interno della Comunità, oltre all’ordinario svolgimento della quotidianità secondo uno stile di tipo familiare, si propongono:
- attività educative e di sostegno scolastico
- attività di sviluppo dell’autonomia e della relazionalità
- attività di sviluppo della cura del sé
- partecipazione ad attività sportive, ludiche, laboratoriali e per il tempo libero
- soggiorni estivi
- uscite, gite ed escursioni varie.

Dove siamo
Le attività della CE “Il Sentiero”si svolgono ai piani terra, secondo e mansarda di un immobile di recentissima ristrutturazione a  Passignano sul Trasimeno.  Il Lago Trasimeno e le colline di olivi e frutteti costituiscono la cornice naturale della Comunità. Passignano è un piccolo Comune, ben servito da mezzi pubblici e dotato di tutti i servizi di prima necessità. Per lo sport e il tempo libero sono presenti un palazzetto dello sport, una palestra, il campo da calcio, varie associazioni sportive e culturali, gli scout, una piccola biblioteca e iniziative e manifestazioni legate al Lago Trasimeno. Passignano è inoltre equidistante da Perugia e dal territorio toscano, ben collegato dalla superstrada.

Equipe
L’equipe degli operatori è formata da un coordinatore tecnico e  psico-pedagogico, 7 operatori con qualifica di Educatore, operatori del servizio civile e volontari. Un esperto qualificato (psicologo) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzati.

Comunità educativa pe minori
Il Sentiero
coordinatrice: Alessandra Girolami
cell. 3299040753
e-mail: area.minori@borgorete.it

 



 


Accredia