Borgorete

Cooperativa sociale

0 Commenti

Comunità Educativa Diurna Ulisse

La Comunità educativa diurna Ulisse offre un sostegno educativo e scolastico a bambini e ragazzi in situazioni problematiche al di fuori del contesto familiare. Proponendo un ambiente di relazioni positive la Comunità supporta le famiglie che si trovano in situazioni di disagio (sociale, culturale, di salute) in alcuni compiti educativi specifici favorendo anche la socializzazione e l’integrazione del minore nel territorio.
Ha finalità socio-educative, di animazione, di aiuto compiti e di sviluppo e stimolo degli interessi espressivi e creativi dei bambini e dei ragazzi, promuove l’autonomia personale aiutando a costruire un rapporto positivo con l’ambiente sociale e familiare e a sviluppare una giusta relazione con i coetanei e con il mondo adulto.

Destinatari e Orari
Ulisse accoglie fino a 15 bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni (di cui massimo 3 con disabilità). E’ aperta tutto l’anno dal lunedì al sabato, dalle 13:00 alle 19:00. I tempi e gli orari di apertura nei periodi di chiusura scolastica possono subire modifiche ed adattamenti a seconda delle esigenze dei minori accolti.
Le modalità di frequenza e di permanenza in struttura vengono comunque valutate e concordate caso per caso dal servizio inviante in accordo con il responsabile di struttura e l’équipe degli educatori.

Attività
All’interno della Comunità diurna vengono offerte:
- Attività educative e di aiuto compiti
- Attività di sviluppo dell’autonomia e della relazionalità
- Laboratori creativi (disegno, pittura, arti grafiche)
- Attività musicali
- Animazione e psicomotricità
- Attività di lettura e teatrali
- Utilizzo delle strumentazioni tecnologiche per creazione di siti web, montaggio, video ecc.
- Escursioni e gite educative
- Eventuali collaborazioni con gli insegnanti scolastici
Sono offerti anche il servi zio di trasporto e la somministrazione del pranzo.

Dove siamo
Ulisse si trova in strada dei Loggi, a Perugia Ponte San Giovanni.

Equipe
La Comunità Ulisse è gestita congiuntamente dalle Cooperative Borgorete e Nuova Dimensione. L’equipe degli operatori è formata da un coordinatore tecnico e  psico-pedagogico, 4 operatori con qualifica di Educatore, operatori del servizio civile e volontari. Un esperto qualificato (psicologo) svolge la supervisione del gruppo degli educatori. Per specifiche attività l’èquipe si avvale della collaborazione di operatori o figure professionali specializzati.

Comunità di accoglienza diurna per minori
Ulisse
coordinatrice: Letizia Bargelli
cell. 3299040741
e-mail: l.bargelli@borgorete.it

 


Accredia